Amici della Croce Di Campiano

Parte 3/3

L'Associazione, nell'inverno scorso, ha iniziato un'esperienza teatrale. Avvalendosi di un regista, è stato infatti messo in scena un teatro che ha riscosso un buon successo.
Il Teatro ha un alto valore formativo ed educativo, sia per i grandi, sia per i piccoli.
E se il "far teatro" assume per ognuno di noi una valenza diversa (forse è per questo che sopravvive nel tempo…), l'esperienza di profonda relazione emozionale, fatta di sguardi, di parole, di fiducia, di complicità, che scaturisce tra gli attori, tra gli attori e il pubblico, rende questa attività un'esperienza davvero unica!
Questo esperimento verrà riproposto anche per il prossimo anno.
Uno dei nostri più grandi obiettivi raggiunti è stato quello di coinvolgere in modo attivo due nostre "amiche" diversamente abili. Abbiamo infatti aiutato le loro famiglie a costruire delle strutture per poter permettere a Veronica e Marcella di raggiungere, con l'aiuto degli amici, località di montagna, diversamente per loro inaccessibili.
Con l'ausilio delle "verelle" hanno percorso mulattiere, raggiungendo luoghi meravigliosi anche in alta quota.
L'obiettivo che ci siamo posti per il 2011 e per gli anni a venire è davvero lusinghiero.
Abbiamo infatti deciso di adottare, impedendone il degrado, la chiesa di Santa Croce di Roncale ( in passato la più importante contrada di Grosotto). Per l'anno in corso ci stiamo occupando del restauro del campanile e nei prossimi anni dovremo affrontare il rifacimento del tetto della Chiesa, ecc…..
Tra i vari progetti abbiamo in animo di realizzare un piccolo spazio adibito a sede dell'Associazione.
Presso la Chiesa di Roncale ci sono dei locali destinati al degrado, di proprietà della Parrocchia di Grosotto, che intendiamo restaurare ed utilizzare per momenti di vita associativa.
Le nostre iniziative ci hanno messo a confronto con diverse Associazioni di Volontariato operanti sul territorio valtellinese e altre ne seguiranno, al fine di portare più lontano possibile il nostro messaggio di condivisione e solidarietà, soprattutto nei confronti dei meno fortunati.
Come si può facilmente immaginare, per poter realizzare tutto ciò abbiamo utilizzato fondi provenienti da donazioni di cittadini e autofinanziamento, oltre al sostegno prezioso dell'Amministrazione Comunale di Grosotto.
Sul nostro sito www.crocedicampiano.it informiamo associati e simpatizzanti delle nostre iniziative.